COSA VERIFICARE DELLA CALDAIA

5 cose che devi controllare della tua caldaia.

Anche se non siete idraulici affermati o tecnici specializzati, potete controllare 5 componenti della vostra caldaia per verificare se tutto funziona bene o meno.

Diciamo che la verifica madre la eseguirete principalmente leggendo ed analizzando la bolletta, ma ci sono comunque dei piccoli controlli che potete fare anche da voi.
1. Per prima cosa potete controllare di aver impostato una bassa temperatura di mandata e di non aver esagerato con i gradi. Utilizzando anche l’applicazione Ariston Net potete gestire la vostra caldaia anche a distanza, evitando sprechi di calore inutili, soprattutto quando non siete a casa.
2. Vi consiglio poi di installare un termostato modulante, che riduce notevolmente il numero di accensioni e spegnimenti, garantendo un ottimo comfort e minori sprechi. Considerate che questo termostato tiene a mente anche la velocità di raggiungimento di una determinata temperatura fissata. Se poi decidete di dotarlo di sonda esterna migliorate ancora di più il tutto, riuscendo a trasmettere alla caldaia informazioni sempre più precise che contribuiscono notevolmente a ridurre sprechi economici ed energetici.
3. Se in casa avete ambienti più caldi di altri vi consiglio di installare delle valvole termostatiche che vi permettono di calibrare il calore di zona in zona. Capite da voi che questo aiuta a ridurre notevolmente gli sprechi e a farvi risparmiare denaro in bolletta.
4. Programmate accuratamente la caldaia a seconda delle vostre esigenze personali. Le caldaie Ariston possono essere “cucite” su di voi, adattandole ad ogni vostra esigenza.
5. Infine non mi stancherò mai di ricordarvi di fare un’accurata revisione annuale. Ne abbiamo parlato in modo approfondito in qualche articolo fa. Ho cercato di spiegarvi anche quali sono i rischi di una cattiva manutenzione e i danni anche gravi nei quali potete incorrere.
Come vedete sono piccole cose che vi porteranno via veramente poco tempo, ma che vi miglioreranno di molto il vostro comfort domestico e, perchè no, anche il vostro risparmio in bolletta.

5 cose che devi controllare della tua caldaia. ultima modifica: 2016-12-14T13:58:40+00:00 da FillYourHomeWithLove
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *