come arredare la camera da letto

Arredare la camera da letto: idee e consigli utili

I colori adatti per arredare la camera da letto

Mentre fuori “tutto scorre”, la casa rappresenta il luogo della pace e della riappropriazione di sé stessi e del valore del tempo.
La camera da letto, in particolare, è l’ambiente della casa più intimo e familiare, quello in cui ci rifugiamo per riposare e ricaricare il corpo e la mente di nuove indispensabili energie.
La scelta dell’arredamento e dei colori guida della camera da letto dovrebbe correre proprio in direzione di questo bisogno di creare un guscio di protezione dai mille stimoli (non sempre positivi) provenienti dal mondo esterno.
Affidarsi a tonalità accoglienti e confortevoli per arredare la propria camera da letto è il primo passo per ritrovare serenità e ricollegarsi ai valori più veri ed essenziali della vita.
Colore delle pareti, biancheria da letto e tendaggi dovrebbero contribuire a creare quella atmosfera calda che si addice ad un luogo intimo e familiare come la camera da letto.

come arredare la camera da letto scegliere il lettoQuali sono i colori adatti per arredare la camera da letto?

Le palette che richiamano i quattro elementi naturali (terra, acqua, aria, fuoco) sono perfette perché riempiono la camera di un avvolgente senso di protezione e sicurezza, invitando alla calma, alla riflessione e al benessere.
I colori della terra vanno dai toni neutri del beige fino alle sfumature più calde del nocciola, del bronzo e della terracotta.
I colori del fuoco vengono declinati in tonalità più delicate come la scala dei rosa, l’argilla, la terra bruciata.
I colori rilassanti legati all’aria e all’acqua sono le sfumature del blu, del turchese, le varie declinazioni del verde e soprattutto la presenza eterea del bianco, che armonizza l’insieme e dona una iniezione di luce e positività.

Il letto è protagonista

come arredare la camera da letto color cipria

Se per pareti e tessuti è meglio evitare colori troppo brillanti e accesi, prediligendo invece tonalità più rassicuranti e armoniose, qualche piccolo eccesso in chiave di protagonismo possiamo concederlo al letto, vero e proprio fulcro della nostra camera.
Il protagonismo del letto può concretizzarsi sia nella scelta di un colore acceso e contrastante con il resto dell’arredamento, sia nella scelta di un design particolarmente accattivante o di una forma inusuale (avvolgente e sensuale è, ad esempio, il letto tondo!).
Aldilà dello stile scelto, il letto dovrà essere anzitutto comodo e accogliente, meglio se posizionato perpendicolare ad una fonte di luce e sicuramente mai di fronte alla porta di ingresso della camera, soprattutto per non intralciare il passaggio e per non soffocare (anche visivamente) l’ambiente.
Secondo le tradizioni orientali, per agevolare lo scarico dei campi elettromagnetici naturali, la testiera del letto dovrebbe essere collocata in direzione nord affinché la testa (il polo positivo del corpo) si trovi in corrispondenza del polo negativo della terra.
Dal punto di vista funzionale, il letto dovrà essere scelto tenendo conto anche di altri fattori.
Un letto contenitore o con cassetti è perfetto per gli ambienti piccoli in cui c’è necessità di ottimizzare lo spazio e di avere centimetri aggiuntivi per il guardaroba, mentre se la camera è così ampia da consente di inserire un grande guardaroba o addirittura una cabina armadio, il letto può essere svincolato da criteri di funzionalità per virare esclusivamente verso canoni estetici.

 

come arredare la camera da letto armadio e designCome scegliere l’armadio per la camera da letto

Nella progettazione di una camera da letto, altro punto fondamentale è l’organizzazione del guardaroba.
Come scegliere l’armadio giusto per la camera da letto?
Per non sbagliare bisogna partire dalla conformazione della stanza: stanza grande o piccola? Forma regolare o irregolare?
Esistono diverse tipologie di guardaroba: lineare, ad angolo, a ponte, con ante battenti o scorrevoli, fino ad arrivare alla vera e propria cabina armadio.
Il sistema di apertura classico è quello con ante battenti, che, da un lato, permette una visione più completa del contenuto dell’armadio, dall’altro presuppone un ingombro di apertura di circa 60 cm.
I modelli più pratici hanno la battuta antipolvere e le cerniere ammortizzate.
Se ami lo stile moderno e minimalista opta per un armadio effetto “superficie continua” con ante a tutta altezza e maniglie a gola che risultano pressoché invisibili.
Se invece lo spazio a disposizione è ridotto, le ante scorrevoli ti permettono di recuperare i centimetri dell’apertura, consentendoti di posizionarlo anche in una profondità minima.
Un’altra soluzione salvaspazio è l’armadio a ponte attorno al letto, mentre se la camera dispone di un angolo “morto”, un elemento di forma poligonale da utilizzare come mini cabina armadio saprà immediatamente ravvivarlo!

Comodini per caratterizzare la camera da letto

come arredare la camera da letto

Molto importante è infine la scelta di comò e comodini, elementi in grado di caratterizzare con gusto e personalità la camera da letto, ponendosi come una sorta di collante tra un letto ampio e confortevole e un armadio attorno al quale organizzare il guardaroba in maniera pratica e funzionale.
I comodini in legno rappresentano la soluzione perfetta per creare un ambiente caldo e accogliente.
In base alla venatura del legno, la camera cambierà volto e stile: un legno chiaro dona all’arredamento un’impronta moderna e scandinava; un legno grezzo caratterizza l’ambiente in chiave vintage industriale; il colore scuro di un legno pregiato dona un aspetto classico ed elegante; infine, un comodino in legno decapato bianco orienta lo stile verso un romantico shabby chic.
I comodini bianchi laccati sono invece la scelta ideale per chi preferisce arredare la camera da letto con gusto moderno ed eleganza senza tempo. Semplici e minimal, i comodini bianchi contribuiscono a creare uno stile essenziale e riposante per la zona notte, caratterizzando nel contempo l’ambiente con un tocco di contemporaneità e versatilità.

Arredare la camera da letto: idee e consigli utili ultima modifica: 2019-02-11T15:15:03+00:00 da FillYourHomeWithLove
  • gplus
  • facebook
  • wordpress
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *