arredare una casa piccola
Consigli utili per arredare una casa piccola

Arredare una casa piccola: consigli e idee salva spazio

Arredare una casa piccola, i suggerimenti giusti per te.

Arredare una casa piccola presenta una serie di limiti oggettivi legati allo spazio ridotto, alle scelte obbligate, alla necessità di ricorrere a mobili su misura, arredi compatti e multifunzione.
Le soluzioni salva spazio e ci consentano di creare un ambiente armonioso e, nello stesso tempo, capace di contenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno nel poco spazio a disposizione.
Quando ci si trova ad arredare una casa piccola spesso ci troviamo a dover sciogliere dubbi amletici: meglio sacrificare il tavolo da pranzo o la libreria? Meglio la soluzione pratica e funzionale (ma non bellissima) o meglio il mobile di design che ci piace tanto ma toglie centimetri preziosi al living?
Di contro, progettare l’arredamento di una casa piccola può riservare piacevoli sorprese e tirare fuori qualità che non credevamo di avere. D’altronde si sa, la necessità aguzza l’ingegno e la creatività!
Ogni problema di spazio corrisponde a una soluzione geniale a cui, in un primo momento, non avresti mai pensato.
Arredi versatili e camaleontici pronti a cambiare pelle a seconda dei momenti della giornata, consolle dal design slim e minimalista che magicamente si trasformano in maxi tavoli da pranzo, scrivanie a ribalta e persino l’armadio che si “nasconde” sotto il letto.
Pronti a scoprire in quanti modi si può arredare e valorizzare una mini-casa?

Casa piccola? Arreda con i mobili multifunzione

Uno dei modi più funzionali per arredare un mini appartamento è quello di ricorrere a mobili multifunzione, capaci cioè di assolvere a più funzioni contemporaneamente – anche molto diverse tra loro – per venire incontro ai problemi di spazio tipici degli ambienti piccoli.
Figli dei nostri tempi mutevoli e frenetici, i mobili multifunzione sono soluzioni smart e multitasking che consentono di accentrare in un unico spazio (compatto e camaleontico) le più svariate esigenze della vita familiare.
In un monolocale, ad esempio, il problema di non avere separazione tra zona giorno e zona notte viene facilmente ovviato attraverso composizioni per living, integrate con divano e talvolta librerie, che con un semplice tocco consentono alla parete di abbassarsi per fare posto ad un comodo letto matrimoniale.
Una soluzione simile nella camera dei ragazzi sfrutta al 100% lo spazio a disposizione: di giorno il letto è nascosto da una parete che accoglie la scrivania, mentre di notte la scrivania scompare per far posto al letto.

Arredare una casa piccola: consigli e idee salva spazio
La soluzione per arredare una casa piccola è di ottimizzare al meglio tutti gli spazi

Soluzioni salva spazio per arredare una casa piccola

Difficilmente in una casa piccola può trovare spazio lo “studio”, inteso come stanza a sé stante dedicata allo studio, al lavoro o ai propri passatempi preferiti.
Molto più facile, invece, trovare un piano a ribalta o a scomparsa che all’occorrenza possa diventare postazione ufficio, appoggio veloce per rilassarsi davanti al PC o tavolino aggiuntivo per consumare un pasto al volo.
Con il loro design discreto e compatto e la loro capacità di scomparire al momento giusto, le scrivanie a scomparsa sono soluzioni salva spazio che si adattano a qualsiasi ambiente e permettono di ricavare anche in spazi ridottissimi il proprio angolo di relax o concentrazione.

Arredare una casa piccola: consigli e idee salva spazio
Letto a scomparsa per ottimizzare gli spazi in camera da letto

Arredare un soggiorno piccolo

Arredare un soggiorno piccolo con annesso angolo cottura può diventare un vero e proprio grattacapo.
Quali mobili inserire? A quali rinunciare? Come creare un insieme armonioso e nello stesso tempo comodo e funzionale? Uno degli interrogativi principali riguarda la questione del tavolo da pranzo.
Chi lo ritiene indispensabile ne loda sia la funzione principale che la sua caratteristica di porsi come elemento di raccordo stilistico tra la zona pranzo e il soggiorno; c’è chi invece ne può far benissimo a meno e preferisce sostituirlo con una comoda penisola.
Eppure, esiste una soluzione che accontenta entrambe le fazioni: la consolle allungabile!
Da chiusa ha l’insospettabile aspetto di una semplice consolle da salotto o da ingresso, ma da aperta si trasforma in un tavolo da pranzo super capiente che può accogliere fino a 8/10 ospiti, in variazione del numero di allunghe presenti nei vari modelli.

Arredare una casa piccola: consigli e idee salva spazio
Letto a scomparsa ideale per arredare una casa piccola

 

Arredare una camera da letto piccola

Dimenticate le camere da letto extra large di una volta. Nelle moderne costruzioni, sviluppate su più piani e con parti mansardate, la camera da letto ha progressivamente perso centimetri nell’economia dello spazio complessivo della casa.
Nella maggior parte dei casi, tolto il letto e l’armadio c’è posto per poco o nulla altro.
Per arredare una camera da letto piccola, nasce l’esigenza di ottimizzare lo spazio e affidarsi ad arredi intelligenti che, per la loro bellezza e ingegnosità, non sono affatto soluzioni di ripiego, quanto piuttosto gioielli di un design votato al dinamismo e alla versatilità.
E’ il caso del letto rialzato che poggia direttamente… sull’armadio! Proprio così: sotto al letto trova posto un’attrezzatissima cabina armadio.

 

Arredare una casa piccola: consigli e idee salva spazio ultima modifica: 2018-03-30T16:10:28+00:00 da FillYourHomeWithLove
  • gplus
  • facebook
  • wordpress
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *