caldaie a condensazione su desivero
Caldaie a condensazione: come acquistarle su desivero.

Caldaie a condensazione: pro e contro nella scelta del tuo apparecchio domestico

Buongiorno e bentornati sul blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove.

Dopo aver parlato a lungo di condizionamento nell’articolo della scorsa settimana, ci concentriamo sulle caldaie a condensazione. In particolare desidero darvi qualche consiglio utile qualora siate in procinto di scegliere la vostra nuova caldaia. Se state valutando, ad esempio, di acquistarla online, vi invito a visitare la piattaforma Delivero, ricca di prodotti, consigli e soprattutto soluzioni a portata di click.

Perchè scegliere una caldaia a condensazione

La differenza sostanziale tra una caldaia tradizionale e una a condensazione è data principalmente da un elevato risparmio energetico, fino al 35%. Questo viene favorito dal recupero del calore e dalla riduzione delle emissioni di C02.

Su Desivero sono presenti numerose soluzioni di caldaie a condensazione. Rispondono a ogni tipologia di esigenza e necessità proponendovi una molteplicità di marchi e prodotti, dalle caldaie murali a quelle a basamento. Se desiderate anche ricevere non solo la caldaia ma anche aiuto per l’installazione e la manutenzione potete comodamente visitare la sezione del sito dedicata ai servizi. Troverete sicuramente la soluzione adatta a voi.

Come funziona una caldaia a condensazione

Vediamo insieme come funziona una normale caldaia a condensazione.

L’acqua viene scaldata tramite il calore ottenuto dalla combustione. I fumi del gas di scarico, a differenza dalla normale caldaia tradizionale, non vengono persi. La tecnologia di condensazione sfrutta questi gas formati principalmente da vapore acqueo. La tecnologia estrae il calore dai fumi del gas e immette l’energia ottenuta nel circuito di riscaldamento. Per poter ottenere energia, il vapore acqueo deve condensare. Ciò può essere possibile ad una temperatura inferiore ai 56° C. La caldaia a condensazione raffredda il vapore attraverso uno scambiatore di calore appositamente progettato. L’energia ottenuta è utilizzata per preriscaldare l’acqua di riscaldamento fredda. L’acqua calda poi passa nello scambiatore di calore primario dove è ulteriormente riscaldata per raggiungere la temperatura desiderata. Durante questo processo, si creano piccole quantità di acque reflue che devono essere smaltite. L’acidità di queste ultime è così bassa che possono essere immesse in un normale sistema di scarico senza ulteriore neutralizzazione.

Su Desivero trovate alcune tra le migliori marche di caldaie come Baxo, Vaillant o Beretta.

Caldaie a condensazione Baxi

Le caldaie Baxi a condensazione si distinguono per la loro altissima modulazione. L’ampio campo di modulazione fino a 1:10 permette una riduzione delle accensioni e spegnimenti della caldaia determinando un miglioramento dell’efficienza e di conseguenza un notevole risparmio.

Inoltre presentano il sistema GAC (Gas Adaptive Control).

Questo sistema tiene sotto controllo e misura continuamente il segnale di fiamma quando la caldaia è in funzione, calibrando in automatico la portata del gas. In questo modo viene mantenuta costante la qualità della combustione, garantendo così una riduzione dei consumi di gas e minore impatto ambientale.

Modelli di caldaie Baxi

  • Luna Platinum+, ideale per l’integrazione a sistema
  • Luna Alux, perfetta in sostituzione a precedenti impianti con radiatori in ghisa o acciaio lamellare
  • Luna Duo-Tec+Duo-Tec Compact+, ideali sia per nuove costruzioni che per sostituzione dei vecchi impianti
  • Prime, in sostituzione di vecchie caldaie convenzionali
  • Luna3 Avant+, ideale in impianti ad alte temperature

Per i modelli Luna Platinum+ e Luna Duo-Tec+ è disponibile come optional un cronotermostato modulante e varie interfacce a led che consentono la programmazione e l’attivazione via wireless della caldaia.

Caldaie a condensazione Vaillant e Beretta

Le caldaie a condensazione Vaillant e Beretta garantiscono un’ottima efficienza energetica, fino al 98%. Garantiscono inoltre basse emissioni di sostanze inquinanti grazie al loro sistema a condensazione. Rispetto ad una caldaia tradizionale i consumi delle caldaie a condensazione Vaillant e Beretta scendono circa del 30%.  Queste caldaie permettono un semplice ampliamento con collettori solari, pompe di calore, bollitori e sistemi di controllo.

Navigando su Desivero ne troverete di tantissimi modelli, adatti a tutte le possibili necessità.

E voi, che caldaia avete scelto per casa vostra?

 

 

Caldaie a condensazione: pro e contro nella scelta del tuo apparecchio domestico ultima modifica: 2018-08-16T08:00:34+00:00 da FillYourHomeWithLove
  • gplus
  • facebook
  • wordpress
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *