camera da letto feng shui materiali naturali

Camera da letto Feng Shui: i miei consigli

Bentornati sul mio blog di arredamento ed interior design!

Oggi vi parlo di come è semplice applicare alcuni principi legati al Feng Shui in camera da letto. Non sempre bisogna stravolgere le impostazioni date alla zona notte, anzi. Trarre alcuni consigli preziosi e renderli realtà, per migliorare il proprio riposo, può essere semplice ed efficace. Ho riassunto per voi qualche accorgimento da mettere in pratica da subito. Ma prima introduciamo l’argomento spiegando brevemente cos’è il Feng Shui.

Camera da letto Feng Shui: spieghiamo cosa significa

Questa è la definizione di Wikipedia:

Antica arte geomantica cinese che insegna ad organizzare lo spazio abitativo in modo armonico e benefico per la salute fisica e mentale.

Aldilà quindi di disposizioni della stanza legate all’estetica e al nostro gusto personale, la filosofia cinese mette in gioco le energie sottili, l’influenza della Luna e dei punti cardinali, la vicinanza o meno degli arredi a tubi e metalli che passano nei muri etc…

Ma se potrebbe risultare difficile seguire alcuni accorgimenti “strutturali” o altri non proprio alla nostra portata, ci sono altre raccomandazioni che possiamo applicare con poca fatica. Ad esempio scegliendo gli accessori e i componenti giusti, o semplicemente adottando scelte che ci aiutano a vivere una vita migliore.

Ma andiamo sul concreto e elenchiamo i miei consigli per una camera da letto che segua, in parte, le regole geosemantiche che ci aiuteranno a riposare e vivere meglio.

camera da letto feng shui materiali naturali
Immagine: Freshdesignpedia.com

1.La camera da letto Feng Shui è simmetrica

L’equilibrio in una camera da letto in stile Feng Shui è fondamentale.
La simmetria della parete a cui appoggia la testata del letto dona molta tranquillità. Simboleggia inoltre le pari autorità tra genere femminile e maschile.
Via libera agli stessi identici comodini a destra e sinistra, allo stesso sistema di illuminazione e speculari decorazioni alla parete. Trovo inoltre che questo tipo di equilibrio sia davvero elegante e che, aldilà delle filosofie orientali, doni autentica armonia alla zona notte.

camera da letto feng shui elegante
Immagine: Lushome.it

2.Nessun dispositivo elettromagnetico in una camera da letto Feng Shui

Questo è un consiglio del quale sono strasicura riguardo all’efficacia: lasciate cellulari, televisioni, sveglie elettriche (quelle collegate alla corrente per intenderci) fuori dal luogo del riposo.
Sentirete i benefici sul vostro umore da subito! Dormire anche una sola volta lontano dalle onde elettromagnetiche vi farà sentire subito rigenerati e riposati.

Il nostro cervello, i nostri occhi hanno un bisogno incredibile di staccare la spina, di allontanarsi per qualche ora da tutto ciò che è lavoro intellettuale.
Concediamoci del tempo realmente prezioso nel luogo più accogliente per eccellenza, quello della camera da letto.

camera da letto feng shui essenziale
Immagine: Mondodesign.it

3. La disposizione del letto nella camera Feng Shui è lontano dalla porta d’ingresso

Per una sorta di riflesso incondizionato, avere la porta d’ingresso che subito accede al letto è indice di sonno agitato.
Sì, perchè è come se il nostro corpo si sentisse sempre all’erta e vigilassimo sempre per paura inconscia che qualcuno possa entrare nella stanza durante il nostro sonno.

Per questo la camera Feng Shui dovrebbe prevedere un ingresso dal quale non si veda direttamente il letto, ma per accedere ad esso si debba percorrere un angolo di novanta gradi.
Praticamente io entro, e per coricarmi giro a destra o sinistra. In questo modo assicuriamo al nostro cervello sonni più tranquilli.

5. Nella camera da letto Feng Shui la testata del letto è molto importante

È la parte più importante: secondo la filosofia cinese, la testata del letto è fondamentale per proteggere la parte umana che più necessita di protezione. La nostra testa e i nostri pensieri, appunto!

camera da letto feng shui testiera del letto
Immagine: Freshdesignpedia.com

6. No alle immagini di persone che ci guardano, sì alle frasi motivazionali

La camera da letto è il luogo dove ogni giorno “rinasciamo”. Questo significa che è un luogo dove comincia e finisce ogni episodio della nostra vita.
La mattina ci svegliamo e la sera tiriamo le conclusioni di ciò che è stata la nostra giornata. Secondo la filosofia Feng Shui, avere foto di persone che ci guardano sparse per la camera non ci fa dormire bene.
Mentre delle frasi motivazionali inneggianti alla felicità e alla soddisfazione, ci aiutano  ad affrontare meglio la giornata, e la vita in generale.

camera da letto feng shui motivazionale
Immagine: Freshdesignpedia.com

Voi conoscete il Feng Shui? Quali di questi consigli vi ha colpito particolarmente?

Aspetto i vostri commenti! 😉

Camera da letto Feng Shui: i miei consigli ultima modifica: 2017-10-06T15:52:58+00:00 da Lara Badioli
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *