candela profumata per la casa alla lavanda

Candele profumate per la casa e aromaterapia

Cari amici,

oggi a Rimini il tempo è grigio e la temperatura si è abbassata molto. Si riscopre la voglia e il piacere di godersi i propri spazi, magari al lume delizioso di candele profumate per la casa. Se poi allietano anche l’occhio, trattandosi di oggetti piacevoli da vedere, l’atmosfera nella propria abitazione diventa perfetta.

Candele profumate per la casa: l’aromaterapia ci aiuta!

Le candele sono un oggetto molto romantico e particolarmente efficace in termini di arredo in ambito di home decor. A me piacciono tantissimo e trovo che siano oggetti estremamente versatili.

Contenitori, corpo di cera, profumi, forme insolite…sono proposte in innumerevoli sfumature dalle case produttrici. Trovare quella che si adatta, per stile, al nostro ambiente è davvero facile. Basta armarsi di pazienza e svolgere una ricerca approfondita per trovare quella giusta per la nostra casa.

Ma, a mio avviso, le candele profumate per la casa non sono solo un elemento di decoro: scegliendo le note olfattive giuste possiamo aiutare noi stessi e i nostri cari ad affrontare la giornata con una marcia in più. Tutto questo grazie agli olii essenziali e alle loro preziose proprietà, secondo i principi dell’aromaterapia.

Ecco quattro casi in cui le candele profumate per la casa diventano veramente alleate di vita! 😉

Spezie e agrumi: viviamo la nostra casa con energia!

Secondo i principi dell’aromaterapia, spezie e agrumi rinvigoriscono il nostro stato vitale. Attraverso le particelle volatili delle essenze percepibili dall’olfatto, sprigionate dal calore della candela, possiamo dare una sferzata positiva al nostro umore. Se ci sentiamo giù, via libera alle candele profumate per la casa al bergamotto o alla cannella, ad esempio.

canele profumate per la casa cannella
Immagine: Sees All Colors – Livejournal.com

 

candele profumate per la casa aromaterapia
Immagine: Nordic House
Momenti difficili? Scegliamo candele profumate per la casa alla lavanda e limone

Se stiamo attraversando un periodo particolare, in cui ansia e nervosismo hanno la meglio sul nostro umore, utilizziamo candele preparate con olio essenziale di lavanda. Anche il limone ha proprietà rilassanti e, allo stesso tempo, stimola l’organismo a livello energetico. Tra l’altro la lavanda si presta per decorazioni bellissime, che, con un po’ di pazienza, possiamo creare anche noi.

candele profumate per la casa alla lavanda

Dobbiamo studiare o lavorare intensamente: il rosmarino per stimolare l’attività intellettuale

Le ore passate al computer, lo studio intenso: spesso il nostro cervello è sovraccaricato. Il rosmarino, oltre ad impreziosire di gusto la nostra tavola, è un aiuto importante per concentrarsi. Tenere in prossimità della propria scrivania una candela profumata all’essenza di rosmarino è sicuramente una buona idea per il tuo rendimento intellettuale.

candele per la casa profumate sulla scrivania

Pino ed eucalipto: aiutiamo le difese immunitarie!

Cefalea, emicrania, primi segni di raffreddamento. Ci aiuta l’eucalipto che purifica l’aria e l’olio essenziale di pino silvestre che stimola le difese immunitarie. Tra l’altro pigne e corteccia d’albero sono bellissimi elementi decorativi da accostare alle candele profumate per la casa.

candele profumate corteccia
Immagine: Nordic House

 

candele profumate per la casa con pigne
Immagine: Make Candles

 

Consigli sulla scelta delle candele profumate per la casa per l’aroma terapia: scegliete la qualità!

Dopo avervi lasciato qualche consiglio su come migliorare alcuni aspetti del vostro tempo passato in compagnia delle candele profumate, vorrei anche elencare qualche raccomandazione importante sulla loro scelta.

  1. acquistate candele che contengano nel corpo ceruleo essenze naturali e non di sintesi;
  2. la cera deve essere priva di sostanze tossiche come il benzene;
  3. lo stoppino deve essere assolutamente in cotone per evitare di sprigionare sostanze nocive nella vostra casa;
  4. per quanto riguarda la conservazione, visto che le proprietà terapeutiche organolettiche degli oli essenziali sono molto volatili, scegliete di riporle, qualche minuto dopo averle spente, in un ambiente ben chiuso (bicchiere di vetro, vaso di ceramica, sacchetto di plastica…).

candele profumate per la casa orientali

E voi? Quale candela per la casa scegliereste per migliorare la vostra giornata?

Candele profumate per la casa e aromaterapia ultima modifica: 2017-09-20T11:54:57+00:00 da Lara Badioli
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *