Cucine In Muratura moderne tono su tono

Cucine moderne in muratura: il classico fa tendenza!

Buongiorno!

Oggi voglio condividere con voi qualche pensiero personale sul mondo delle cucine moderne in muratura. Sì, avete letto bene: credo fortemente che questo tipo di cucine possa esprimersi anche con un look minimal dal design contemporaneo. Certo bisogna rispettare qualche canone estetico dal sapore attuale.

Ho provato a rifletterci su, e di seguito vi elenco qualche idea su come rendere una cucina in muratura il più moderna possibile.

Cucine in muratura: le caratteristiche principali

Prima di elencare i miei consigli, facciamo una piccola analisi di quello che è e che comporta una cucina in muratura in un ambiente casalingo. Si tratta di una cucina che offre come pannellatura interna superfici in mattoni, fisse.

Questo implica svariati aspetti: è importante avere un progetto preciso su tutti i fronti. Parlo della progettazione degli spazi in cui verranno incastonati gli elettrodomestici e quella più artigianale per i pannelli costruiti su misura in legno (sportello e scaffali). Tutto deve essere preciso e creato da un professionista che saprà sfruttare al meglio lo spazio.

I vantaggi sono molti: resistenza, vestibilità. Quest’ ultima è data dalla personalizzazione dei moduli, che permette di sfruttare rientranze, angoli altrimenti non utilizzabili, nicchie nascoste. Forse il lato negativo è solo  quello che riguarda un eventuale trasloco: è difficile trasportarla e poi riadattarla in un ambiente diverso da dove è nata!

Cucine in muratura moderne: spazio e regolarità

La cucina in muratura moderna, rispetto a quella classica pensata nella mansarda o nella tavernetta, necessita più spazio. In effetti una delle caratteristiche che, per me, conferiscono più aderenza al concetto di “moderno” è maggior respiro e quindi la collocazione della cucina in un ambiente grande.

Un geometrismo ponderato del disegno della stanza, con una pianta regolare e simmetrica, dà già un impronta nuova alla cucina in muratura, più contemporanea.

cucine in muratura moderne con design regolare
Immagine: Blogarrex.it

 

Utilizzare accessori di design attualizza lo stile della cucina in muratura

Un altro consiglio che mi piace comunicarvi è questo: utilizzate accessori d’arredo di design di forte carattere. Un lampadario, uno sgabello, un tappeto geometrico sono l’ideale per distogliere l’occhio dal tipo di cucina in muratura a cui siamo abituati da sempre.

cucine moderne in muratura con arredi di design
Immagine: Blogarrex.it

Cucina in muratura moderna: progettate forme non convenzionali

Le forme fisse per contenere tutto il necessario in cucina non necessariamente devono ricalcare la linee solite della superficie di piastrelle. Grazie ad un possibile mix di tecniche che si fondono alla muratura (come ad esempio il carton gesso) possiamo dare ai nostri ripiani e ai nostri scaffali forme più dinamiche e piacevoli all’occhio.

cucine in muratura moderne con spazi non convenzionali
Immagine: arredo.it

Un arredo tono su tono: le cucine moderne in muratura sono più attuali con colori neutri

Ricapitoliamo: abbiamo già detto che una cucina in muratura è più attuale se ampia, se ha una pianta lineare, se si gioca di fantasia con i ripiani e le forme. Credo che a tutto ciò si possa aggiungere l’accortezza di scegliere colori tono su tono. Se si evitano i contrasti e si da un codice cromatico uniforme all’ambiente, la cucina in muratura diventa moderna nel senso più pieno del termine.

Cucine In Muratura moderne tono su tono
Immagine: VipDesign.info

Le superfici continue: perfette per cucine in muratura ultra moderne

Abbiamo già parlato di superfici continue ecologiche, della loro duttilità e dei loro vantaggi. Ecco, secondo me sono un vero “jolly” da giocare per dare un tocco estremamente contemporaneo alla vostra cucina in muratura. L’effetto è sorprendente e innovativo.

Insieme, la cucina in muratura e la superficie continua verticale e orizzontale, sono elementi indicati per arredare ambienti in stile industriale, di cui parlo spesso.

Forza strutturale e soluzioni lineari danno alle cucine in muratura un’aria accattivante e sorprendente.

cucine in muratura moderne con superfici continue
Immagine: startpreventivi.it

Avete mai pensato ad una cucina in muratura per la vostra casa? Se sì, qual’è la vostra esperienza?

Cucine moderne in muratura: il classico fa tendenza! ultima modifica: 2017-09-25T14:46:05+00:00 da Lara Badioli
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *