diffusori di essenze a ultrasuoni
Diffusori di essenze a ultrasuoni di aliexpress.com

Diffusori di essenze per respirare meglio

Diffusori di essenze a ultrasuoni: belli e utili!

Cari amici, bentornati sul mio blog di arredamento e interior design! Oggi vi parlo di diffusori di essenze per profumare, ma anche per umidificare l’aria e respirare meglio.

È inverno, e a causa del riscaldamento o dei camini accesi l’aria è secca in casa e spesso causa disturbi. Umidificare con gli appositi serbatoi d’acqua posti sui termosifoni è un’ottima pratica, ma a volte non sono abbastanza efficaci. Allo stesso tempo, un umidificatore classico può generare troppa idratazione e non disperdere adeguatamente le particelle d’acqua nell’aria.

Da un po’ di tempo sono affascinata dai diffusori di essenze ad ultrasuoni. Vediamo come funzionano.

diffusori di essenze a ultrasuoni
Diffusori di essenze a ultrasuoni di aliexpress.com

Diffusori di essenze a ultrasuoni: come funzionano?

Il principio dei diffusori a ultrasuoni risiede nella frantumazione delle molecole d’acqua in particelle piccolissime. Sono proprio gli ultrasuoni a scindere le molecole, generati da una piccola piastrina in ceramica. Esse vengono poi diffuse nell’ambiente tramite una ventola che le espande nell’aria con un vapore leggerissimo. Accanto all’idratazione, possiamo anche profumare l’ambiente. Basta aggiungere poche gocce di olio essenziale nel serbatoio di acqua del diffusore…et voilà! Profumo e benessere del nostro respiro sono assicurati.

I benefici del diffusore di essenze a ultrasuoni

Con gli ultrasuoni che scindono le molecole d’acqua, l’aromaterapia è più efficace. Infatti i principi essenziali di questa filosofia prevedono la “lavorazione” a freddo degli olii essenziali, che così mantengono inalterate le loro proprietà.

diffusori di essenze a ultrasuoni e olii essenziali
I diffusori di essenze a ultrasuoni lavorano a freddo gli oli essenziali

 

Oltre al respiro più piacevole, un altra benefica caratteristica dei diffusori a ultrasuoni riguarda la leggera ionizzazione e purificazione dell’aria che respiriam. Gli olii essenziali sono di per sè antibatterici naturali, e agiscono anche sugli agenti inquinanti e ossidativi.

Consiglio però di acquistare soluzioni oleose specifiche per i diffusori, perchè i classici oli essenziali non sono idrosolubili e vengono “volatilizzati” con più difficoltà. Ci sono in commercio tantissime proposte profumate specifiche per i diffusori che hanno una piccola percentuale d’acqua che favoriscono la volatilizzazione del profumo e delle proprietà.

Diffusori aromatici a ultrasuoni: perfetti anche come complementi di arredo

I diffusori di essenze a ultrasuoni sono anche bellissimi complementi di arredo per la nostra casa. Sono veramente molti i modelli, i colori. E, come abbiamo visto, i benefici terapeutici, oltre a quelli estetici, sono davvero tanti.

diffusori di essenze vetro
Diffusori di essenze in vetro di deals.kancyl.com

 

Esistono diffusori in vetro, in plastica, in legno etc…Sicuramente, se avete bambini in casa, è meglio optare per i modelli in plastica, che reagiscono meglio a urti e inconvenienti molto frequenti!

diffusore di essenze a ultrasuoni ceramica
Diffusore di essenze in vetro e ceramica di Aliexpress.com

Con il camino acceso e con la casa ben calda io ho proprio sentito l’esigenza di umidificare l’aria in maniera gentile e soprattutto sana. E voi? Avete in casa un umidificatore ad ultrasuoni? Come profumate la vostra casa? Usate gli olii essenziali?

Aspetto tutte le informazioni nei commenti!

 

Diffusori di essenze per respirare meglio ultima modifica: 2018-01-11T08:42:53+00:00 da Lara Badioli
  • gplus
  • facebook
  • wordpress
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *