hotel e natura piscina hubertus

Hotel e natura: quando lusso e design sono immersi nel verde

Cari amici, bentornati sul mio blog!

Oggi parliamo di un argomento che ruota intorno all’ospitalità, quella legata al lusso e al design. La prospettiva però è nuova, e non vedo l’ora di raccontarvela.

Vi segnalerò tre esempi di hotel dalla bellezza mozzafiato incastonati come gioielli all’interno di contesti naturali meravigliosi.

Hotel natura e bellezza: sempre più desiderati, insieme!

Il trend turistico più evidente degli ultimi anni è quello legato ad un nuovo bisogno: il verde, il silenzio, il panorama. Si tratta, sempre più, di prerogative importanti per chi deve scegliere la meta della propria vacanza.

Glamping, treehouse, greenhouse, chalet, sono opzioni di soggiorno sempre più ricercate. Cerchiamo di capire il perchè.

Chi proviene da città caotiche come Milano o Roma, ricerca soggiorni che possano sollevare dallo stress e rigenerare corpo e mente. Chi svolge attività frenetiche per lavoro gioverà della tranquillità di una vacanza in mezzo alla natura e alla bellezza di panorami incantevoli. Il verde, l’acqua pura, l’aria cristallina, sono fonti importanti ed efficaci di benessere.

Tuttavia il nostro punto di vista focalizza l’attenzione sul design innovativo e ai dettagli di arredamento. Ho trovato tre esempi interessanti che desidero condividere con voi!

Dormire in una casa sull’albero, all’insegna del design

La Slovenia offre una scelta vastissima di strutture alberghiere in contesti naturali dal fascino indescrivibile. La richiesta di dormire “tra le braccia” di un albero, ovvero in una casa disposta tra i rami, è diventata sempre più frequente.

Naturalmente se il tutto è accompagnato da scorci architettonici e particolari d’arredo di qualità, l’esperienza sull’albero diventa irresistibile! Si riescono ad assorbire i vantaggi rigeneranti conferiti dal contesto naturale e allo stesso tempo ci si coccola con il comfort e la cura di ogni dettaglio.

hotel natura garden village bled slovenia
Garden Village Bled, Slovenia

Il legno dell’abitacolo e la folta vegetazione intorno alla struttura conferiscono realmente quella sensazione di vivere sospesi all’interno di una bellissima nuvola verde, rilassante e divertente per tutta la famiglia.

Senza, naturalmente, tralasciare alcun particolare d’arredo. Caratteristiche intime e calde e regalano tanto valore a questo tipo di esperienza.

hotel natura dettagli

Hotel, natura e vertigine: una piscina a 25 metri di altezza

Immagine in evidenza: Alpin Panorama Hotel Hubertus, Val Pusteria

L’esperienza “naturale” che voglio descrivere ora è assolutamente da vivere. Si prova la sensazione di volare, di galleggiare nella bellissima Val Pusteria, in bilico tra cime dolomitiche, boschi verdissimi e cielo dall’azzurro intenso.

Ci sono hotel immersi nella natura e incastonati in panorami pazzeschi che offrono anche questa esperienza: fluttuare a 25 metri di altezza tra le nuvole!

hotel natura piscina hubertus
Alpin Panorama Hotel Hubertus, Val Pusteria

Notevole l’unicità, dal punto di vista del design, della piscina a strapiombo sulla valle. È aperta tutto l’anno e la sua temperatura è stabile a 30°.

La Val Pusteria, Trentino, offre visuali incantevoli dove perdersi. Ma ammirare il panorama fluttuando in acqua calda è sicuramente una sensazione incredibile, e ti farà sentire davvero inserito nel contesto naturale che stai ammirando.

hotel natura hubertus scorcio piscina
Alpin Panorama Hotel Hubertus, Val Pusteria

Chalet: sempre più immersi nella natura, sempre più esempi di design estetico e funzionale

Lo chalet è, per antonomasia:

Piccola costruzione di linee architettoniche semplici e spesso rustiche, per lo più costruita tra il verde delle colline e delle montagne per soggiorni di villeggiatura o per attività sportive (caccia, pesca, ecc.).

Dizionario Italiano

Quindi si tratta di abitazioni specifiche per essere vissute in mezzo alla natura e ai suoi benefici.

Ma cosa dire se all’interno si utilizzano lavabi in pietre naturali, dettagli d’arredo piacevolmente sorprendenti e, allo stesso tempo, straordinariamente in tema rispetto all’identità del luogo?

Secondo me si sprigiona quel tipo di bellezza all’ennesima potenza che unisce identità locale con la fantasia e la creatività di architetti e arredatori. Insieme hanno la capacità di rendere unico e irripetibile quel luogo e quella situazione.

natura hotel chalet
Dolomiti Wellness Hotel Fanes, Alta Badia

Questi chalet e le unità abitative  dell’hotel sono sono piccole perle a ridosso delle Dolomiti, immerse nel Parco Naturale Fanes, Sennes Breies. Lo spettacolo “rosa” della catena montuosa, forse la più bella d’Italia, è proprio lì davanti. E ci si può perdere lo sguardo nell’ammirare la loro potente maestosità.

hotel natura fanes
Dolomiti Wellness Hotel Fanes, Alta Badia

Ora ho proprio voglia di sentire voi. Conoscete qualche hotel o posto interessante immerso nella natura?

Aspetto vostre segnalazioni. Citate nei commenti!

Hotel e natura: quando lusso e design sono immersi nel verde ultima modifica: 2017-09-04T17:28:01+00:00 da Lara Badioli
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *