lampadari moderni in vetro modulari

Lampadari moderni in vetro: che classe per il soggiorno!

Amici, bentornati sul mio blog di arredamento e di interior design!

Oggi approfondiamo una tendenza che sta appassionando tantissimi arredatori: i lampadari moderni in vetro per il vostro soggiorno. Tantissime aziende, e forse quelle italiane più di tutte, stanno interpretando questo oggetto in salotto  con tanta fantasia.

Il vetro è un materiale malleabile per eccellenza.  I cristalli a pioggia diventano veicolo tintinnante della luce creando effetti meravigliosi. Le trasparenze in sequenza donano un’eleganza aulica al vostro salotto. Le composizioni, anche quelle più vistose, non sono mai pesanti perchè la trasparenza alleggerisce tutto.

Ho raccolto qualche esempio di lampadari in vetro per voi. Li ho scelti tra quelli che mi hanno incuriosito di più e che credo possano fare una bellissima figura in un salotto dal sapore estremamente contemporaneo.

Lampadari moderni in vetro e cristalli: eleganza e leggerezza

I cristalli sono fantastici. Il lampadario salta prepotentemente all’occhio e tutto sembra orbitare intorno alla sua luce. In effetti questo oggetto, il lampadario, è il dispensatore di un elemento prezioso per svolgere tutte le azioni quotidiane all’interno della nostra casa. Senza luce non è possibile fare nulla! 😉

Ma aldilà della funzionalità, con la ricercatezza dei particolari e la scelta di ottimo vetro, tagliato come una pietra preziosa, il lampadario diventa una vera icona, da contemplare godendoci tutte le sfumature di luce che ci concede.

lampadari moderni in vetro e cristallo
Immagine: web.ondasu.com

 

Il cristallo può anche non essere tagliato come pietra nel senso classico del temine: ci sono plafoniere meravigliose con motivi vetrosi alle estremità, con un taglio riconoscibile e allo stesso tempo astratto. L’effetto finale si commenta da solo.

lampadari in vetro moderni e cristalli
Immagine: 2p.it

 

Design astratto per lampadari in vetro e metallo

Grazie alla flessibilità della tecnologia LED i punti luce del salotto (ma di tutta la casa) assumono forme inaspettate e deliziosamente astratte. La fantasia legata alla fattura del lampadario veramente spazia in ogni dimensione!

Possiamo trovare, grazie al connubio vetro-metallo, forme un tempo inimmaginabili, scarabocchi voluminosi ricchi di personalità, al limite del realizzabile!

lampadario in vetro astratto
Immagine: gflamma.it

 

Composizioni modulari per i lampadari moderni in vetro

La facilità odierna con cui si disegnano i punti luce per il salotto permette di modulare le creazioni in base all’ambiente che li circonda. Mi spiego meglio. Una sequenza di motivi vetrosi, se si trova in un ambiente stretto e lungo, accompagna l’occhio e si accorda con le forme del solaio e della stanza stessa.

Tra l’altro le composizioni con moduli in vetro soffiato, magari fatte a mano, sono di una bellezza e preziosità talmente importanti da non riuscire a staccare gli occhi.

lampadari in vetro moderni modulari
Immagine: mytre.com.ua

 

Non solo in lunghezza: con i lampadari moderni in vetro  è bello giocare anche con la profondità!

Sì, proprio così: i lampadari moderni per il soggiorno o il salotto possono giocare anche con le pendenze e con la profondità. Ce ne sono alcuni che magnetizzano  la nostra attenzione proprio con la dimensione dei pendenti, la loro trasparenza, e il loro gioco di volumi.

Quando si scelgono accessori così importanti io consiglio sempre di andare cauti e leggeri con l’arredo delle stanze che li accolgono. Ad esempio i lampadari in vetro mi piacciono in un ambiente minimale total white o, al contrario in una stanza con pareti molto scure, come il tortora.

lampadario in vetro con pendenti
Immagine: edenilluminazione.org

 

Se qualcuno non l’avesse ancora capito, per me i punti luce sono di vitale importanza in una casa.

Scegliere un lampadario originale in vetro per il salotto, con così tante variabili, non è facile! Ma, una volta scelto, sarà sicuramente un oggetto che riflette la vostra personalità.

E a voi cosa piace di più per un punto luce? Design originale o classico?

 

Lampadari moderni in vetro: che classe per il soggiorno! ultima modifica: 2017-10-19T12:12:45+00:00 da Lara Badioli
  • gplus
  • facebook
  • wordpress
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *