pareti attrezzate in stile industriale
pareti attrezzate in stile industriale adatte per uno studio in casa

Pareti attrezzate in stile industriale

Pareti attrezzate in stile industriale: consigli per trasformare il tuo living 

Soggiorno in stile industriale

Arredare un soggiorno in stile industriale significa anzitutto scegliere elementi strutturali che sappiano richiamare l’affascinante e ruvido mondo delle fabbriche, delle officine e delle vecchie botteghe.
Via libera a soffitti con travi in legno, grandi vetrate con infissi in alluminio, mattoni e tubature a vista, pavimenti in legno, dettagli vintage, decorazioni da parete ispirate alle scritte e alle insegne dei negozi.
L’essenzialità dello stile si riflette automaticamente anche nella scelta dei mobili, dei divani e delle pareti attrezzate.
Quali sono le caratteristiche degli arredi di un living in stile industriale? Ispirati al mondo del lavoro, gli arredi industriali sono anzitutto pratici e funzionali, puntano dritto alla comodità di fruizione e alla capienza, e presentano un design molto semplice, caratterizzato da un gusto essenziale e minimalista.
Il perfetto mood industriale si realizza anche attraverso un giusto dosaggio di colori e materiali.
Il rigore degli scaffali in metallo è compensato dal calore delle librerie in legno e dei divani in pelle.
Materiali freddi come ferro, marmo e acciaio vengono sapientemente scaldati dal total white delle pareti, dal rosso dei mattoncini a vista e dalla luce naturale che filtra dalle grandi finestre.
I colori dominanti del soggiorno in stile industriale sono le sfumature del grigio, del nero e del marrone, che vengono valorizzati attraverso il contrasto con la luminosità del bianco e la carica energetica di dettagli in giallo ocra o rosso ruggine.

pareti attrezzate in stile industriale
pareti attrezzate in stile industriale per il tuo soggiorno

Pareti attrezzate in stile industriale

Le pareti attrezzate in stile industriale giocano con i vari elementi creando un mix dal fascino senza tempo.
Non la solita parete attrezzata, ma una combinazione unica nata dall’incontro tra la funzionalità degli arredi di ispirazione factory e la ricercatezza stilistica di dettagli capaci di creare un ambiente unico e personale.
Con lo stile industriale, infatti, nessuna parete attrezzata è uguale all’altra: sei tu a creare gli accostamenti di materiali e linee che meglio si addicono alla tua personalità.
Qualche esempio? L’anima artigianale di un porta tv fai-da-te realizzato con i pallet può dialogare in modo armonioso con il design moderno e sofisticato di una libreria in metallo, così come una parete attrezzata composta da una leggerissima scaffalatura in legno e metallo può rivelare la sua anima vintage-industrial con la realizzazione di uno sfondo di mattoncini a vista e l’aggiunta di una bicicletta da appendere al posto della tv proprio al centro della parete!

pareti attrezzate in stile industriale
pareti attrezzate in stile industriale per il salotto

Parete attrezzata in metallo e legno grezzo

Il soggiorno in stile industriale è caratterizzato da un perfetto mix di presente e passato, innovazione e nostalgico ritorno alle origini.
Da un lato arredi pratici e funzionali – figli di una società moderna dominata dalla continua ricerca di soluzioni facili e veloci – dall’altro materiali, design e dettagli stilistici che corrono in direzione di una maggiore consapevolezza del valore del tempo.
Il risultato è un ambiente familiare e accogliente che mescola sapientemente le atmosfere suggestive (e rétro) delle fabbriche industriali con i materiali e gli stili più contemporanei.

Con una parete attrezzata in metallo e legno grezzo (foto) potrai ricreare nel tuo soggiorno l’affascinante atmosfera di un loft newyorkese.
Lo scaffale porta tv a 2 ante in metallo nero e listelli di abete è incorniciato da un sistema di librerie con ripiani in legno chiaro e bordi in nero opaco, un modulo scrivania e una serie di cassettoni e ante scorrevoli che accentuano il lato moderno della composizione, mentre l’aggiunta di dettagli di design completa il mood urbano e industriale.
Il sapore vintage della grande scritta “Cinema”, realizzata nello stesso caldo materiale dei mobili, sembra contrastare con la glacialità di pavimento, pareti e vetrata. Ma lo stile industriale si fonda proprio sui contrasti e sulle apparenti dissonanze. In questo caso, ad amalgamare i due poli opposti ci pensano il cuoio delle sedute e il verde delle piantine disseminate con finta noncuranza.

pareti attrezzate in stile industriale
pareti attrezzate in stile industriale adatte a rendere speciale il tuo soggiorno

Pareti attrezzate in stile industriale: come trasformare il tuo living.

In un soggiorno stile industriale è possibile (anzi, doveroso) far convivere più stili e atmosfere, amalgamando con equilibrio e armonia elementi anche molto diversi tra loro: grezzi scaffali in metallo, robusti tavoli in legno o marmo, eleganti pezzi di design e rudimentali mobiletti che conservano un aspetto volutamente imperfetto e vissuto.
Composte dall’alternanza di tali elementi, le pareti attrezzate di un living in stile industriale non seguono quasi mai un disegno e un andamento lineare.
Più spesso si tratta di composizioni fuori dagli schemi che vanno a plasmarsi su pareti “spezzate” dalla presenza di grandi finestre da cui penetra una bellissima luce naturale.
In foto, ad esempio, vediamo un living in stile industriale la cui parete attrezzata è composta da scaffali letteralmente disegnati intorno alla finestra, vera protagonista della stanza.
Il metallo nero e il legno massiccio creano un intrigante contrasto con il bianco delle pareti e con il legno chiaro del pavimento.
A completare lo stile industriale ci pensano le lampade a sospensione, le decorazioni da parete e le lampade da lavoro oversize, ispirate alle vecchie lampade di scena usate nei teatri.

pareti attrezzate in stile industriale
pareti attrezzate in stile industriale adatte per uno studio in casa
Pareti attrezzate in stile industriale ultima modifica: 2018-03-23T09:08:02+00:00 da FillYourHomeWithLove
  • gplus
  • facebook
  • wordpress
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *