scale moderne per interni in vetro
Immagine: homedesigning.com

Scale moderne per interni: tre modi per renderle punto di forza!

Cari amici, bentornati sul mio blog di arredamento e di interior design Fillyourhomewithlove!

Oggi parliamo di scale moderne per interni. A volte è una sfida per gli architetti integrare la struttutra in maniera fluida e omogenea all’interno della complessità (intesta come totalità) del progetto. Una scala a vista per interno, però, secondo me può anche diventare vero elemento di stile, catalizzatore di attenzioni e di apprezzamenti.

Ho scelto per voi tre tendenze che riguardano le scale per interno, che ho trovato interessanti.

Ormai sapete che offrirvi spunti e idee per me è davvero piacevole!

Portare alla luce argomenti o tendenze che riguardano il mondo dell’arredo e dell’ interior design è la mia passione. E lo è anche condividere con voi le mie ricerche!

Ringhiere: elemento interpretabile in mille sfaccettature nelle scale moderne per interni

La ringhiera è materia plasmabile in mille direzioni. Può anche avere un disegno di stampo grafico libero e sorprendente. Ormai è possibile creare qualsiasi cosa con il ferro battuto o con materiali d’avanguardia ancora più plastici e maneggevoli.

scale moderne per interni con ringhiera
Immagine: mariamckeel.com

 

Adoro anche l’estremo opposto: il geometrismo e il purismo di semplici linee verticali che si allungano unendo più livelli della vostra casa. Di elementi che uniscono più piani e più ambienti ne ho già parlato raccontando come si arreda un loft. 

scale moderne per interni con ringhiera verticale
Immagine: heycheese.prosite.com

 

Il colore può essere elemento di caratterizzazione delle scale moderne per interni

Giocare con i colori per dare un tono speciale allo spazio dedicato alle scale da interno: mossa azzardata? Bhe, diciamo che in alcuni casi l’elemento scala diventa di una forza accattivante, e l’effetto “WOW” è assicurato!

scale moderne per interni colorate
Immagine: stilisheve.com

Un modo di agire con i colori più soft è sicuramente la colorazione della parte verticale del gradino. Gradazioni cromatiche, scritte, disegni, trovano posto per sorprendere senza esagerare.

scale moderne per interni colorate gradazioni
Immagine: Fleur Paint Espana da Pinterest

 

I contrasti delle superfici per esaltare le scale per interno moderne

Una superficie verticale irregolare a contrasto con la liscia linea dei gradini è un escamotage molto usato per le scale interne. In effetti, soprattutto se illuminate a dovere, l’effetto scenico è bellissimo!

Qui trovate un esempi dove è la pietra a creare il curioso effetto. La sua irregolarità è enfatizzata da un sistema di faretti bassi che ne esalta le screpolature.

scale moderne per interni con pareti in pietra
Immagine: archiproduct.com

 

Il vetro è sempre più usato per le scale moderne per interni

Il vetro si usa per i bordi laterali e per le protezioni da tantissimo tempo nella composizione di una scala: tuttavia è sempre più forte la tendenza che vede la trasparenza assoluta protagonista del sistema “scala” nel suo complesso.

A me sembra semplicemente magia! Ma il vetro è auto-portante e, con lo spessore giusto e con il sistema di ancoraggio più adatto, è anche sicuro.

scale moderne per interni completamente in vetro
Immagine: contemporist.com

 

Ho già partato di tecnologia LED e di come sia entrata a far parte della nostra quotidianità. Ma a proposito di luce e di scale, non posso non segnalare la possibilità di creare scale da interno che cambiano colore a seconda del vostro umore.

Esagerato? Troppo…appariscente? Non so. Trovo però divertente la possibilità di spaziare con la fantasia e di scegliere per ogni giornata il colore su cui appoggiare il mio piede mentre salgo o scendo le scale.

E voi cosa ne pensate?

scale moderne per interni luminose
Immagine: worldofarchi.com

 

scale moderne per interni in vetro luminoso
Immagine: worldofarchi.com

 

scale moderne per interni in led
Immagine: worldofarchi.com
Scale moderne per interni: tre modi per renderle punto di forza! ultima modifica: 2017-11-10T10:09:31+00:00 da Lara Badioli
  • gplus
  • facebook
  • wordpress
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *