come scegliere la caldaia giusta

Come scegliere la caldaia giusta per casa tua.

Ormai sono passati circa tre anni da quando ho ristrutturato casa, ma ricordo molto bene i mille dubbi che avevo nello scegliere la caldaia giusta.

Non ne sapevo molto a riguardo e, oltre a farmi consigliare dal mio idraulico di fiducia, ho iniziato a cercare informazioni sia sui siti internet dedicati a questo tema specifico che leggendo opuscoli in merito.

Studiando ho appreso cose che precedentemente non immaginavo neppure e, in particolare, ho sfatato alcuni miti ai quali erroneamente credevo.

Per prima cosa ho approfondito la differenza tra caldaia tradizionale e a condensazione arrivando alle conclusioni che vi ho descritto nell’articolo di qualche settimana fa. Nell’idea comune si pensa, sbagliando, che le caldaia tradizionali siano migliori di quelle a condensazione non considerando che queste ultime oltre a regalare un notevole risparmio in bolletta, hanno anche un minor impatto ambientale. Inoltre, se le dotate di sonda esterna, sono in grado di effettuare variazioni di temperatura anche durante l’arco della giornata. La loro elettronica più avanzata vi permette di settare ogni parametro in base alle vostre esigenze e alle caratteristiche di casa vostra.

Altra falsità è che le caldaie a condensazione fanno risparmiare solo se abbinate ad impianti a pavimento. Anche se assocerete la vostra caldaia a condensazione a vecchi impianti con termosifoni e la doterete di termoregolazione, otterrete sin da subito un notevole risparmio in bolletta.

Anche la questione del prezzo non è affatto vera. Le caldaie a condensazione non costano di più delle tradizionali. Più precisamente il loro costo iniziale può essere leggermente superiore ma recupererete il maggior investimento con il successivo e immediato risparmio in bolletta.

Altro mito da sfatare riguarda la rumorosità: non è vero che le caldaie a condensazione sono più rumorose delle tradizionali. Grazie alla loro sofisticata tecnologia garantiscono un alto livello di silenziosità.

Con queste poche righe spero di avervi dato qualche dritta per l’acquisto della vostra caldaia e di avervi reso le cose un po’ più semplici!

Buona giornata.

Come scegliere la caldaia giusta per casa tua. ultima modifica: 2016-11-10T08:44:23+00:00 da FillYourHomeWithLove
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *