sgabelli di design minimali

Sgabelli di design: legno e metallo valorizzano la cucina

Bentornati sul mio blog di arredamento e interior design!

Oggi vi propongo un approfondimento su un elemento della cucina contemporanea davvero interessante: lo sgabello alto, quello che affianchiamo alle penisole, più comunemente chiamato sgabello da bar.
Ci sono sgabelli di design che, con disinvoltura o con delicatezza, caratterizzano la cucina in maniera profonda: si tratta di elementi dalla personalità importante, per svariati motivi.
Proviamo insieme a vederne alcuni.

Sgabelli di design: perfetti elementi di contrasto

Gli sgabelli alti danno linea, slancio, forza alla cucina.
A volte sono gli assoluti protagonisti dell’ambiente, usati proprio come elementi di contrasto con ciò che li circonda. Una cucina molto chiara e dalle linee pulite, grazie agli sgabelli di design in legno scuro, appare più forte e decisa.

sgabello design legno con schienale
Immagine: grantkgibson.com

Lo stile industriale protagonista negli sgabelli di design più affascinanti

Un trend che mi affascina tantissimo è l’utilizzo del metallo e degli elementi in stile industriale per gli sgabelli. Anche qui essi diventano veramente fulcro dell’attenzione catalizzata dalla cucina.
Il loro ritmo visivo, essendo alti ed eleganti, è una vera chicca in cucina, e la scelta degli sgabelli diventa sempre più importante.

Sgabelli di design stile industriale
Immagine: Heather Anne su Pinterest

Accostare legno e stile industriale è, come sempre, una scelta azzeccata.
Una bella cucina ampia che può permettersi una serie di sgabelli di pregio e con caratteristiche uniche e particolari è una vera fortuna. Essi aiuteranno a rendere ricca di personalità la vostra cucina.

sgabello di design in stile industriale
Immagine: magnoliaholmes.tumblr.com

Sgabelli di design minimalisti: sempre belli, sempre eleganti

Oltre alle caratteristiche di cui abbiamo già parlato, un tratto distintivo dello sgabello è spesso la sua semplicità. Forme snelle e tratti essenziali sono tipici di famosi e bellissimi sgabelli. Anche qui, nella pulizia più assoluta di linee, trovo che il binomio legno-metallo sia davvero piacevole.

sgabello di design minimale
Immagine: nordichouse.com
sgabelli di design minimali
Immagine: theglitterguide.com

Logico: più lo sgabello è minimale, più i pesi, le misure, la comodità della seduta e l’ergonomicità va verificata.

A volte la vivibilità degli arredi viene sacrificata a vantaggio della bellezza. Consiglio sempre di provare a lungo gli sgabelli per capire se sono comodi e se fanno al caso vostro. Se dovete mangiarci tutti i giorni e stare a lungo seduti, optate per un modello che proponga una seduta più morbida (magari con un cuscino) e uno schienale, anche se piccolo.

sgabello di design con schienale
Immagine: overstock.com

Sgabelli di design effetto rame: luce e leggerezza in cucina

Il colore del rame è bellissimo, luminoso. È un ottima alternativa al color metallo scuro, se decidete per uno sgabello in lega senza appesantire l’ambiente. L’effetto del color rame è molto interessante e non è per niente blasonata.

sgabelli di design effetto rame
Immagine: artwindowspvc.com

 

Anche qui si è optato per rendere più comoda la seduta con un cuscino e uno schienale che, seppur ridotto, sostiene la schiena. Stare seduti a lungo non dovrebbe comportare fastidi.

Design estremo e bellezza senza pari: spesso gli sgabelli di design sono una vera sorpresa!

Inutile negarlo; gli sgabelli alti sono un oggetto molto amato dai designer, e essi si sbizzarriscono creando delle vere opere d’arte che lasciano senza parole. Come dicevo sopra non sempre sono comodi e piacevoli da vivere, ma la loro linea stupisce e rimane indelebile nel cuore degli appassionati.

sgabelli di design
Immagine: eporta.com

Anche a voi piacciono gli sgabelli alti quanto a me? Li trovate anche comodi? Aspetto i vostri commenti!

Sgabelli di design: legno e metallo valorizzano la cucina ultima modifica: 2017-10-11T11:09:07+00:00 da Lara Badioli
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *