soggiorno provenzale con vista sul mare
Un soggiorno provenzale! Chi non vorrebbe questa vista? Soggiorno da sogno aperto da arredamentoshabby.it

Soggiorno provenzale ispirato al mare

Un soggiorno provenzale che sa di mare.

Bentornati sul mio blog di arredamento e di interior design! Come vi immaginate un soggiorno provenzale ambientato al mare? Oggi parliamo proprio di questo! Ovvero di stile provenzale nelle case sulla costa.

Non dimentichiamo infatti che lo stile provenzale è quello del sud-est della Francia, e i colori e profumi sono quelli della lavanda, delle camelie, della luce che irradia i suoi meravigliosi panorami.

Il meridione della Francia, però, è affacciato al mare. Chi non conosce la Costa Azzurra? Cannes, Saint Tropez, Antibes e tante altre località uniche e meravigliose fanno comunque parte della Provenza.

Sono sicura di una cosa: il colore che è emerso nella vostra mente, elencando queste località, è l’azzurro. Quello che solo a guardarlo profuma di mare, tenue e delizioso.

Oggi infatti approfondiamo questo aspetto cromatico: la casa al mare in stile provenzale presenta altri colori e sfumature rispetto a quella nell’entroterra. Nel soggiorno provenzale, ad esempio, è sicuro protagonista l’azzurro.

Soggiorno provenzale in azzurro: i dettagli tessili sono importanti!

L’azzurro c’è e si vede. Ma non dobbiamo dimenticare che lo stile provenzale ha come componente primaria la luce. Nelle ricerche che ho fatto, l’azzurro è sempre un dettaglio. Una tenda, un cuscino, una decorazione…il bianco e la luce sono l’essenza di questo stile luminoso, sia nell’entroterra che al mare.

soggiorno provenzale nei toni azzurri
Uno splendido soggiorno provenzale nei toni dell’azzurro da homebnc.com

 

soggiorno provenzale con vista sul mare
Chi non vorrebbe questa vista? Soggiorno da sogno aperto da arredamentoshabby.it

 

Le decorazioni marine in un soggiorno provenzale

Qui ci si può sbizzarrire tantissimo con la fantasia! Conchiglie, stelle marine, sabbia, bastoncini trovati sulla riva…tutto materiale interessante da lavorare, anche da soli, per tante decorazioni fai da te. Il materiale è reperibile facilmente, la fantasia è viva e fervida. Giochiamo a riempire vasi, a colorare conchiglie, restauriamo legnetti e ramicelli per renderli suggestivi e affascinanti.

Le decorazioni marine sono un vero must per questo ambiente, e sono utilizzabili per svariati oggetti. Le lanterne, ad esempio.

lanterne per soggiorno provenzale
Da dettaglihomedecor.blogspot.it lanterne perfette per un soggiorno provenzale

 

Non solo dettagli: anche gli oggetti d’uso sono ottime decorazioni marine per un soggiorno provenzale

Cercando esempi interessanti di soggiorni in stile provenzale, di stampo marittimo, ho notato un particolare che mi piace moltissimo.

Spesso vengono usati veri e propri oggetti, utilizzati per navigare, per decorare la casa. Mi piace tantissimo l’idea dei remi appesi alla parete, oppure lo scheletro di una piccola imbarcazione che penzola dal soffitto. Il mare lo si ritrova in tutte le sfaccettature: fuori, dentro casa grazie alle piccole meraviglie che ci offre (conchiglie, stelle marine…) e anche con i suoi simboli, recanti grandi significati.

soggiorno stile provenzale con elementi marini
Una piccola imbarcazione appesa al soffitto da homebnc.com

 

soggiorno provenzale con remi appesi
I remi appesi nel soggiorno provenzale di ppmindustries.com

 

Vi piace lo stile provenzale di stampo marittimo? A me tantissimo, sarà perchè io sono nata in una città di mare ed è sicuramente parte profonda del mio essere.

Raccontatemi cosa ne pensate! Aspetto i vostri commenti!

 

Soggiorno provenzale ispirato al mare ultima modifica: 2018-01-25T08:10:47+00:00 da Lara Badioli
  • gplus
  • facebook
  • wordpress
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *