tende stile provenzale con balza
Una graziosa tenda stile provenzale con balza su petitreve.it

Tende stile provenzale: qualche idea per voi!

Tende stile provenzale, ad ognuno il suo mood.

Buongiorno amici, e bentornati sul mio blog di arredamento e design! Qui a Rimini è attesa la neve e affacciandomi alla finestra ho trovato l’ispirazione per un nuovo articolo dedicato alle tende stile provenzale. Sì, perchè, mentre spero di vedere fioccare, il mio pensiero vola anche verso la grande voglia di caldo e di vacanza che forse in questo periodo di freddo è normale!

Raggiungo quindi con l’immaginazione la Provenza. Penso al suo profumo e ai suoi fiori colorati che rendono il territorio unico. Penso all’odore del mare e alla tipica vegetazione mediterranea che gli si affianca lungo la costa. Di queste sensazioni ho già parlato molte volte nella categoria del blog dedicata completamente a questo stile.

Come sarà affacciarsi ad una finestra in Provenza? Il mio occhio attento al design e all’arredamento si incuriosisce notando alcuni particolari. Quali sono le caratteristiche delle tende stile provenzale? Vi va di vedere insieme qualche esempio?

Tende stile provenzale realizzate con materiali estremamente naturali

Ciò che caratterizza di più le tende in stile provenzale è la qualità e la tipologia del tessuto. Lino, cotone e tutto ciò che viene filato come un tempo, in maniera artigianale, è profondamente in sintonia con questo tipo di stile genuino e fresco.

Quindi appese alla finestra possiamo trovare tende semplici, lineari, che, al massimo, presentano decorazioni floreali che rimandano alle camelie o alle rose, che crescono floride nei giardini.

tende stile provenzale con materiali naturali
Tende in cotone semplice da caminhandoporondefor.blogspot.it

scarica-guida-cersaie-2018

Anche il pizzo, possibilmente fatto a mano, è protagonista tra le tende di stile provenzale

Per un tocco di preziosità in più, nelle case in stile provenzale si intravede talvolta anche il pizzo usato per le tende. Di sicuro è quello fatto come una volta, tessuto da mani esperte capaci di creare piccoli capolavori che rendono la casa ancora più preziosa.

tende stile provenzale pizzo
Da hagbacken.blogspot.it un esempio di tende in stile provenzale realizzata in pizzo.

 

I colori: il lilla e i colori pastello sono sempre protagonisti nelle tende stile provenzale

I tratti cromatici dello stile provenzale si confermano anche nelle tende. Lilla, azzurro tenue, rosa delicato. Si ritrovano con piacere in tutti i tessili, comprese, appunto, le tende.

tende stile provenzale lilla
Tende di cotone lilla coordinate con le sedie da imieisognicountry.blogspot.it

 

I fiori: sempre protagonisti nelle tende in stile provenzale

La presenza delle decorazioni floreali è una caratteristica comune sia allo stile provenzale che quello shabby. Roselline, boccioli, viole sono spesso presenti in ambedue gli stili. Le tende provenzali sono però un pochino più sobrie e meno ricche di decorazioni. I fiori si limitano alle stampe delle fantasie sul cotone e sui tessuti naturali di cui sono composti.

tende stile provenzale floreale
Una tenda in stile provenzale da formosacasa.blogspot.ca

 

Uno dei pochi toni vezzeggiativi delle tende in stile provenzale: la doppia balza

Sbriciando nelle case più belle in stile provenzale, ho notato, che, pur essendo sempre semplici e lineari, in molti casi presentano una doppia balza con tessuto, a volte, a contrasto. L’effetto è molto bello e delicato.

tende in stile provenzale con doppia balza
Tende stile provenzale con doppia balza da maisondecormag.com

 

Amici, è venuta anche a voi la voglia di sole e mare? A me sì, assolutamente. Ma una parte di me spera sempre di vedere qualche fiocco di neve cominciare a cadere…

Vi aspetto al prossimo articolo!

scarica-guida-cersaie-2018

Tende stile provenzale: qualche idea per voi! ultima modifica: 2018-02-26T13:32:29+00:00 da Lara Badioli
  • gplus
  • facebook
  • wordpress
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *