hotel di design trunk hotel tokyo
Un hotel di design da far perdere il fiato: benvenuti al Trunk hotel di Tokyo

Trunk hotel Tokyo: il design è sociale

Trunk hotel Tokyo: l’innovazione passa attraverso una missione: migliorare il mondo!

Buongiorno e ben ritrovati su Fillyourhomewithlove.
Non potete neppure immaginare che bel viaggio facciamo oggi attraverso il mio blog di arredamento e interior design! Andiamo a Tokyo, e visiteremo virtualmente il Trunk hotel.
Un luogo dalle sfumature concettuali sorprendenti, che spaziano abilmente tra arte, spiritualità e buoni propositi.

trunk hotel tokyo terrace suite bedroom
Terrace Suite presso Trunk Hotel Tokyo. Immagini dal sito ufficiale.

Trunk hotel a Tokyo: migliorare il mondo si può

Quando parlo di hotel di design, scelgo sempre qualcosa che ha valore non solo dal punto di vista estetico, ma anche per caratteristiche assolutamente originali. Quello che mi piace sottolineare di questo meraviglioso e insolito hotel a Tokyio è la sua mission, mirata al desiderio di contribuire a migliorare la società.

Secondo il Trunk hotel, ciò è possibile integrando le scelte giuste nella vita di tutti i giorni, facendole proprie nel proprio stile di vita e condividendole attraverso le relazioni e la socializzazione.

Traduciamo queste scelte in azioni reali protagoniste nella genesi del concept che ha fatto nascere il Trunk hotel. Ritroviamo, ben spiegate nei loro canali di comunicazione, cinque macro aree che abbracciano tutta la filosofia dell’hotel. Uno stile comportamentale  che coinvolge tutta la struttura: dal cibo, all’ospitalità nelle stanze; dalla scelta degli oggetti di home decor a quella dei materiali d’arredo.

I cinque pilastri su cui si fonda l’identità dell’hotel sono:

  1. ENVIRONMENT (scelte sostenibili per l’ambiente);
  2. LOCAL FIRST (materie prime locali);
  3. DIVERSITY (il coraggio di adottare soluzioni e scelte mai intraprese);
  4. HEALTHY (salute a tavola e negli ambienti)
  5. CULTURE (promuovere la cultura, il sapere, la consapevolezza).

Ho fatto questa premessa non a caso. È necessario spiegare come nasce e cosa vuole comunicare questo luogo, affinché i dettagli che troverete nelle loro splendide camere acquisiscano il giusto senso e significato.

trunk hotel tokyo terrace suite 3
Terrace Suite presso Trunk Hotel Tokyo. Immagini dal sito ufficiale.

La Terrace Suite, presso Trunk Hotel Tokyo

La progettazione delle camere è minuziosa e attenta ai più piccoli dettagli, e sono una diversa dall’altra. Per i materiali d’arredo, sono stati incaricati i più bravi artigiani locali giapponesi.

trunk hotel tokyo terrace suite 4

Gli oggetti home decor non provengono da una linea di cortesia standard, ma sono creati tutti ex-novo esclusivamente per Trunk hotel. All’interno delle stanze ci sono opere d’arte di artisti rigorosamente giapponesi di rilievo.

Per quanto riguarda l’home decor, faccio di seguito un esempio pratico per capire la ricchezza dei particolari. La vela di una nave in disuso è diventata una sedia a sacco. La sua etichetta è stata creata con il sacchetto che la conteneva, e vi è stato ricamato sopra il nome del porto, il tipo di vela, il produttore e il numero seriale di produzione. I letti sono stati creati con scarti di edifici demoliti. Il riutilizzo intelligente della materia sa di originalità e ingegno al Trunk hotel.

 

trunk hotel tokyo sedia
Al Trunk Hotel di Tokyo la vela di una nave in disuso è diventata una sedia a sacco

Che sia un hotel dedito alla convivialità e alla coltivazione delle relazioni si vede anche dall’impostazione che ha la sua camera più importante e rappresentativa: la Terrace Suite.

Una terrazza arredata con tavoli fatti su misura, dotata di un grande idromassaggio e barbecue, si staglia sull’antico quartiere spirituale di Onden, dove è ubicato l’hotel.

trunk hotel tokyo terrace suite

La superficie della suite ricopre ben 140 metri quadri all’interno, e 70 metri quadrati di terrazza. Un doppio dettaglio di arredo che non posso non citare: quello dei bellissimi grandi tavoli che troneggiano all’esterno e all’interno di questa originale suite che può accogliere fino a otto persone.

trunk hotel tokyo terrace suite meeting room
Terrace Suite presso Trunk Hotel Tokyo. Immagini dal sito ufficiale.

 

Molto ricercati, nella loro essenzialità, anche i tessili: sia la biancheria da letto che le spugne hanno un tocco di classe che si allaccia bene alla filosofia di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo.

trunk hotel tokyo terrace suite bedroom 1
Terrace Suite presso Trunk Hotel Tokyo. Immagini dal sito ufficiale.

 

Trunk hotel Tokyo
Dettagli dei tessili in camera. Immagini dal sito ufficiale.

Cosa ne pensate di questo meraviglioso e rivoluzionario hotel? Io me ne sono innamorata!

Qual è stato l’hotel che più vi ha fatto sognare? Me lo indicate? Chissà che non diventi oggetto del prossimo articolo!

Trunk hotel Tokyo: il design è sociale ultima modifica: 2018-08-29T14:02:36+00:00 da Lara Badioli
  • gplus
  • facebook
  • wordpress
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *